Novità - articolo completo


08/04/2009
Enaip all’Italian Academy Conference 2009 di Cisco Systems
MONCALIERI. Organizzazioni in tutto il mondo si stanno confrontando con una mancanza di candidati qualificati che renda possibile soddisfare le aspettative di crescita. Cisco Systems Italy e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno sottoscritto una convenzione per promuovere l’uso e la conoscenza delle tecnologie dell’informazione nel mondo scolastico, grazie al Programma Cisco Networking Accademy.

Ad oggi sono state istituite nel mondo più di 10.000 Networking Accademy, hanno illustrato i vertici di Cisco nell’ Italian Academy Conference 2009, che si è svolta venerdì 26 marzo, a Moncalieri. Gli studenti frequentanti sono circa 700.000, in 162 paesi. In Italia le Networking Accademy sono 300 ed hanno qualificato oltre 500 docenti e ogni anno attivano classi per oltre 10.000 studenti. Tra queste c’è Enaip Piemonte, che figura tra i primi 5 enti di formazione professionale in Italia per numero di allievi nei corsi Cisco.

Come Regional Accademy, Enaip Piemonte è in grado di erogare tutte le tipologie di corsi:

- IT Essentials Fondamenti di Informatica: il corso prepara gli studenti a sostenere gli esami per le certificazioni Eucip IT Administrator e Comp TIA

- CCNA Discovery & Exploration: i corsi preparano gli studenti a sostenere gli esami per le certificazioni CCENT e CCNA

- CCNA Security: il corso prepara gli studenti a sostenere l’esame CCNA Security

I contenuti interattivi sono on line, così come esami e quiz di valutazione a risposta multipla. Circa il 60% delle ore di lezione è dedicato ad esercitazione di laboratorio, usando strumenti di networking per acquisire le conoscenze pratiche indispensabili del settore. I corsi permettono di ottenere certificazioni riconosciute a livello mondiale e richieste dal mercato di lavoro.