Novità - articolo completo


08/04/2009
Enaip Piemonte centro di competenza EUCIP

 TORINO. La crescente dipendenza delle attività economiche e sociali dalle Tecnologie dell’Informazione (ICT) rende critico il problema di formare e reperire profili di competenza specifici e aggiornati nel settore. Si stima che fra 10 anni l’80% delle tecnologie ICT oggi operative sarà obsoleto e dovrà essere rimpiazzato. Per far fronte a questo problema il CEPIS ha deciso di avviare nel 1999 un programma di Certificazioni Europee di quelle competenze ICT ritenute indispensabili per esercitare la professione di specialista. In quest’ottica Enaip Piemonte è diventato Centro di Competenza Eucip.

 

COME SI OTTIENE 
Il candidato per ottenere la certificazione EUCIP It Administrator dovrà rivolgersi esclusivamente alla Sede Regionale Enaip Piemonte, accreditata da AICA, presso la quale sarà possibile acquistare la Scheda di Registrazione. Per ottenere la certificazione vanno sostenuti dei test per il superamento dei quali è necessario avere le conoscenze teoriche e pratiche definite nel Syllabus. 

LA SCHEDA DI REGISTRAZIONE 
La Scheda di Registrazione è un documento individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato da AICA, sulla quale viene riportato ogni esame superato E’ unica, indipendentemente dal numero di moduli/esami e può essere acquistata presso la Sede Regionale Enaip Piemonte, dipartimento Sistema Informativo. La scheda ha validità 2 anni dalla data di emissione. 

GLI ESAMI 
La Scheda di Registrazione dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro di Competenza accreditato. I 5 test, uno per ogni modulo, sono in lingua italiana, vengono erogati tramite PC e consistono in domande a risposta multipla. Tutti e cinque i moduli prevedono 45 domande ciascuno; il tempo massimo disponibile per ogni test è di 90 minuti e la percentuale minima di risposte esatte per superare i test è pari al 70%. I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Per ogni prova il candidato deve pagare una somma al Centro di Competenza accreditato presso il quale l’esame è sostenuto. Le date di svolgimento dei test per il conseguimento della certificazione, i prezzi e le modalità di iscrizione vengono stabilite dai Centri di Competenza ai quali occorre rivolgersi per le iscrizioni . 

IL CERTIFICATO

Al superamento di tutti i test viene rilasciato da AICA un diploma attestante la certificazione conseguita. Il diploma non ha al momento una scadenza temporale. 

ISCRIZIONI 
Enaip Piemonte, via del Ridotto 5 - 10147 Torino (TO) tel. 011-5199800 fax. 011-5199899
email: sisnf@enaip.piemonte.it - www.enaiponline.com  (IT ADMIN)
Responsabile: Calosso Elio. Sede degli esami: via del Ridotto 5 - 10147 Torino